Sono Paolo Robaudi; artista, fotografo e filmmaker. Sono diplomato all'Accademia di Brera, e specializzato alla scuola del cinema. Per me fotografare un matrimonio è un privilegio. Mi considero un artigiano, realizzo personalmente tutti i miei matrimoni, che non vengono realizzati in modo seriale, ognuno ha un anima diversa, mi piace lavorare con la luce naturale se possibile, cogliendo ed esaltando il valore e la persona che mi trovo di fronte, in ogni sua sfaccettatura.
martedì 26 aprile 2011
Foto e fotografie.
La fotografia, è come prendere un appunto sul proprio taccuino, può essere prosa o poesia o semplicemente una piccola frase, io ho iniziato a fotografare tardi in un certo qual modo, pensavo che le cose della vita fossero immutabili, ed invece ho scoperto che invece un pezzo alla volta, anche il nostro microcosmo cambia, ed anche se proviamo a tenere tutto insieme, non ci riusciamo, ed allora la fotografia è un pò la mia memoria, le mie foto le considero appunti di viaggio, o forme di protesta, puntualizzazioni, parte di discorsi più ampi, pezzi di cuore.
Si tutto questo può essere una semplice fotografia, importante è renderla "sensibile" anche agli altri, verso i quali ci rivolgiamo, importante non è collezionare, ricordatevelo, anche se capita, digitale o no, di essere presi dal raptus, di fotografare tutto, alle volte funziona, alle volte no, la foto rimane chiusa dentro il suo spazio, la sua cornice, scattate comunque nel dubbio, se avete una digitale, sarete liberi di decidere su che farne, in analogico al limite vi rimarra una foto,magari scoprendo tempo dopo, che anche nel banale, c'è sempre un raggio di luce.
venerdì 22 aprile 2011
Fotografia e sensibilità!
Fotografia è imparare a vedere con i propri occhi, la realtà che ci circonda, si impara sperimentando, e oggi con il digitale, tutti possiamo farlo, scatti riguardi e se ti piace la tieni altrimenti butti via, con l'analogico, si doveva stampare il provino, il che richiedeva soldi e tempo, oggi tutto questo è superato, se volete fotografare seguite il vostro istinto e fotografate fotografate e fotografate, anche se saranno brutte foto, imparerete a correggervi ed a ottenere quello che volete.
E' questione di sensibilità, la sensibilità si affina col tempo e con una macchina fotografica, anche da 100 euro, e poi avrete tutto il tempo di comprarvi un corredo professionale, ma sappiate sin da ora, che dopo, non sarà più come prima!
martedì 19 aprile 2011
Rolleiflex 2,8 C - Model K7C
Rolleiflex degli anni '50, era di mio padre, ricordo quando da bambini ci faceva delle foto con questa macchina, averla in mano è sempre un emozione, è come avere un miracolo di tecnica, tutto è fatto in modo perfetto, semplicmente per fare delle foto meravigliose, ancora oggi è considerata una tra le migliori macchine da ritratto.
Iscriviti a:
Post (Atom)