giovedì 5 maggio 2011

Hasselblad 203 FE




Hasselblad 203 FE Series




La 203FE è compatibile con l'intera linea di Hasselblad baionetta-mount lenti; il mirino a pentaprisma è più recente (PM e PME) di serie. Inoltre, supporta il nuovo Databus CFE e lenti FE che comunicano la loro apertura al corpo, così come i magazzini E-12 ed il rivisto ECC-12 film che comunicano la loro ISO film.
La differenza sostanziale rispetto i modelli 500, è l'elettronica, che accompagna questo modello dell'Hasselblad super raffinato.

 
* Aperture priorità esposizione automatica con tempi di scatto continuo - questo è molto importante se si scattano fotografie diapositive in un ambiente luminoso che cambia. A differenza di molte persone, io uso la mia 'blad come una fotocamera da campo (e noncome  una macchina fotografica da studio), quindi volevo qualcosa che fosse molto sensibili ai cambiamenti della luce.


    
* Mirino a pozzetto con misurazione. La serie 500 richiede l'utilizzo di un esposimetro od il pozzetto elettronico opzionale, aggiungendo peso e complessità.
   

 * 1 / 2000 Velocità otturatore, invece del classico 500mo di secondo
    
* Massima flessibilità nell'utilizzo C, CF, CFE, FE, F,  lenti Zeiss Jena.
  

La 203FE utilizza misurazione ponderata al centro. Hai la possibilità di regolare la misurazione ponderata centrale a priorità dei diaframmi, in "modo differenziale", in cui l'apertura / regolazione dell'otturatore è fissata e si può misurare la gamma di contrasto della scena (un po 'limitato in termini di utilità per la misurazione ponderata centrale ) e la modalità manuale pura in cui l'esposimetro è ancora attivo.
Controlli: La fotocamera è progettata in modo che si possa impugnare con la mano sinistra, e che tutti i comandi siano a portata di mano.


Devo dire, che come tutte le Hasselblad è una grande macchina, nel mercato dell'usato la si può trovare, certo poi bisogna prenderci la mano, ma la soddisfazione di scattare in analogico, con queste macchine è straordinaria, così come i risultati.
 

Nessun commento:

Posta un commento